San Valentino in Puglia 2014
La festa degli Innamorati è una delle più amate, fra cuori, cioccolatini e tante rose rosse che vengono regalati fra le coppie che si amano e che celebrano così il loro amore. L’usanza di celebrare la festa degli innamorati il 14 febbraio deriva dal culto di San Valentino che secondo la leggenda sarebbe stato l’autore di numerosi miracoli in quanto santo protettore degli innamorati. Il Santo è considerato tale in quanto celebrò in segreto il matrimonio fra un legionario romano di nome Sabino ed una giovane cristiana, ossia Serapia. Per questo motivo il 14 febbraio 273 d.C. venne trucidato per ordine del prefetto romano Placido Furio nel corso delle persecuzioni contro i cristiani volute dall’imperatore Aurelio. La sua vita dedita al martirio nel 1644 portò i cittadini romani a proclamarlo Patrono di Terni.
Secondo un’altra leggenda invece San Valentino era solito regalare ai giovani un fiore del suo giardino. Tra due di questi giovani vi fu un grandissimo amore che portò ad un unione così felice che moltissime altre coppie seguirono l’esempio, cosicchè San Valentino dedicò un giorno dell’anno ad una generale benedizione nuziale. Per questo motivo ancora oggi il giorno della Festa di San Valentino in Puglia i fidanzati si scambiano un romantico voto d’amore, mentre tutti gli sposi che hanno raggiunto il venticinquesimo oppure il cinquantesimo anno di matrimonio rinnovano il loro legame con una cerimonia.
Sono tante infatti le leggende e le tradizioni legate a San Valentino e al 14 febbraio. Una delle usanze principali in tutti i paesi della Puglia è quella di scambiarsi dei biglietti d’amore, cioccolatini oppure dolcetti tipici fatti a mano. Un’altra tradizione antichissima è quella di organizzare romantiche serenate sotto la finestra o il balcone della casa della persona amata. A cantare queste serenate di solito sono dei bambini che nel devono ricevere come gesto di ringraziamento piccoli doni oppure caramelle.
Infine ancora oggi secondo la tradizione il giorno di San Valentino le donne non ancora sposate si affacciano di mattina presto alla finestra e aspettano. Il primo uomo che vedranno fra i passanti sarà quello con il quale trascorreranno il resto della loro vita.