San Valentino 2019 in Puglia
San Valentino è la giornata più amata dagli innamorati che approfittano del 14 Febbraio per dimostrare all’anima gemella i sentimenti in maniera più o meno eclatante. Scegliere di festeggiare il giorno degli innamorati in Puglia è l’idea giusta perché la regione non smette mai di sorprende i suoi visitatori. Città intramontabili, tradizioni cariche di folklore e delizie culinarie autentiche che durante le festività si accentuano regalando soggiorni indimenticabili.
E’ in Puglia la città dell’Amore
Nel Gargano in provincia di Foggia troviamo il borgo di Vico del Gargano che durante San Valentino indossa un vestito particolare, la città viene decorata con ghirlande tonde e a forma di cuore fatte di arance, limoni, mandarini e foglie di alloro in onore del Santo protettore non solo degli innamorati ma anche degli agrumi. A Vico del Gargano dopo la processione di San Valentino si è soliti scambiarsi tra innamorati un brindisi con succo delle arance benedette con l’augurio dell’amore eterno sempre in buona salute e in armonia. Dopo il brindisi ci si reca nel “vicolo del bacio“, meta immancabile del centro storico, la strada larga soltanto 50 cm perfetta per creare intimità mentre la si attraversa scambiandosi promesse d’amore.
Mano nella mano nelle località più belle
Romantico San Valentino 2019 in Puglia nell’entroterra in provincia di Bari si trova la suggestiva Alberobello Patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO sin dal 1996 ideale per passeggiate romantiche mano nella mano. Per un inizio di giornata unico recatevi a vedere l’alba a Capo d’Otranto il punto più orientale d’Italia.Arte e cultura si mescolano nel cuore del Salento nella splendida città di Lecce oppure a Martina Franca meta d’eccezione per un San Valentino di relax.
Golosità tradizionali
A San Valentino è tradizione scambiarsi i dolcetti in particolare cioccolatini o torte al cioccolato ma tra i dolci più gettonati della tradizione culinaria pugliese troviamo i Sospiri con morbida farcitura di crema pasticcera e copertura esterna con glassa nivea, il Pasticciotto del Salento di pasta frolla cotto lentamente al forno e Taralli dolci accompagnati dall’afrodisiaca marmellata al peperoncino di Taranto.
Come si festeggia San Valentino nel mondo
Ma sono in Italia si festeggia San Valentino? Ovviamente no! Tutto il mondo festeggia San Valentino ma in modo diverso ad esempio in Germania d’abitudine ci si scambiano biglietti d’amore con cuori e frasi dolci così come accade in Olanda ma qui la particolarità è quella che devono essere anonimi. In Giappone e Corea del Sud vige il “Girl Power” infatti sono proprio le donne a regalare i cioccolatini agli uomini che ricambieranno il mese successivo con tavolette di cioccolato bianco. In Svezia e Finlandia si celebra con cene dai menu particolari.