Alberobello: la tua destinazione romantica
San Valentino si avvicina ed è tempo di pensare a dove trascorrerlo. Perché non in una delle favolose città della regione Puglia? Designato patrimonio del mondo dall’UNESCO nel 1996, Alberobello è un affascinante mix di storia e architettura. La città è composta da trulli, un’antica forma di costruzione di case. I Trulli sono case arrotondate molto particolari, di colore bianco, con tetti conici, in pietra grigia ed è possibile ammirarli solo ad Alberobello, nel cuore della Valle d’Itria. La regione è nota per la produzione di manufatti, tra cui ricami e pizzi. Vini e olio d’oliva sono un altro importante prodotto da questa zona.
Il 14 febbraio trascorrilo in un trullo
Alberobello è una popolare destinazione turistica, soprattutto per l’affascinante presenza di Trulli. Designato come un sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO, è possibile, attraverso queste costruzioni, tornare indietro nel tempo, passeggiando tra questi edifici, costruiti in modo preistorico. Questo fascino senza tempo trasmette una sensazione di pace e relax per le persone che visitano la città. Alberobello ha infatti, iniziato la sua vita come una comunità agricola nel 1500, ma non è stato formalmente organizzato fino al 1654 con l’edificazione dei famosi trulli. Sperimenta con la tua metà la magia di questi luoghi in cui rivivere il passato è davvero qualcosa di meraviglioso e unico.
Accendi la passione con i sapori della natura
E a rallegrare le coppie innamorate, è anche il tripudio di sapori freschi e colori della pasta fatte in casa e del pane che si mescolano con pomodori maturati al sole, melanzane e pesce appena pescato. La ricchezza della terra aggiunge un sapore più profondo alla frutta e alla verdura e, in modo significativo, alle olive. L’olio di oliva è, infatti, più ricco di colore e sapore in questa regione e meraviglioso quando spruzzato sulle verdure o sul pane. Che ne direste di organizzare una cena in un ristorante tipico per accendere appetito e sensazioni? Ad aiutarvi sarà anche il buon vino. Qui l’uva cresce eccezionalmente bene nel terreno tanto da riuscire a dar vita a molti e ottimi vini. Ce ne sono più di 25 DOC in tutta la regione!