San Valentino a Brindisi nella terra del sole
La Puglia è un territorio ricco di storia, cultura, tradizione e di bellezze che si estendono dalla sua città principale, Brindisi, con le città bianche delle colline delle Murge, agli antichi borghi costruiti all’ombra di un castello passando per i boschi fitti di ulivo e il mare blu incontaminato. La Puglia è una terra di sole con una costa di notevole bellezza, una destinazione ideale per gli amanti del mare o per chi vuole scoprire grotte, castelli, cattedrali, insediamenti rupestri, i famosi trulli, e le antiche masserie. Brindisi è una città molto antica che è stata teatro di molti eventi storici e civiltà diverse. La sua posizione geografica e il clima favorevole hanno reso questo territorio un luogo ideale per gli insediamenti umani fin dall’antichità. Perché non approfittare per visitarla a San Valentino: la sua ricchezza non può che rendere ancora più romantica questa data importante per chi si ama.
San Valentino alla scoperta del passato
Ci sono importanti reperti archeologici nella città di Brindisi, dove si trova anche un museo archeologico, e nei paesi vicini, come la donna di Ostuni, un luogo di sepoltura straordinaria di una giovane donna morta di parto circa 25 mila di anni fa. Un resto importante dell’antica Roma antica nella città di Brindisi è la colonna romana che ha segnato la fine della via Appia. Insediamenti rupestri, come le grotte, fanno parte del patrimonio civile, religiosa e artistico di questa terra antica. Questo fenomeno ha avuto inizio nel 7 ° secolo, quando le comunità monastiche dal bizantino si stabilirono in questi luoghi impervi e presto divenne comune anche tra popolazione civile.
Rocche e castelli in una cornice romantica
In questa città pugliese l’espressione più importante di architettura civile sono le rocche ed i castelli, costruiti in primo luogo per autodifesa e poi trasformate in residenze nobiliari. L’imperatore Federico II ha lasciato tracce della potenza sveva con il Castello di Terra, così chiamato per distinguerlo dagli altri castelli costruiti per ordine di Federico I d’Aragona a difesa del porto di Brindisi e di Oria. Anche nei villaggi e nelle città ci sono numerosi castelli, torri, bastioni, manieri e palazzi fortificati da scoprire insieme a chi ami.